Il 10, 11 e 12 giugno ha avuto luogo la prima edizione del “Torneo città di Sulmona”. In questi tre giorni “piccole promesse” del mondo del calcio tra i 10 e i 13 anni principalmente, si sono date battaglia sul campo sportivo di Raiano e allo stadio Pallozzi di Sulmona per determinare quale fosse la squadra più meritevole.
Tra le squadre più note, oltre alla Società organizzatrice dell’Olympia Cedas, hanno partecipato la Roma con un gruppo di esordienti ed uno di pulcini e la scuola calcio del Pescara con un gruppo di pulcini classe 2005.
I tre giorni sono letteralmente volati via, tra un susseguirsi quasi ininterrotto di partite scandite dai fischi impietosi dei giudici di gara. Sebbene l’organizzazione fosse alle prime armi nella realizzazione di un simile evento, il torneo è stato a mio avviso un grande successo. Tutto si è svolto come da programma e anche l’idea di unire sport e tradizione è stata un’ottima trovata che ha sicuramente incontrato il favore dei partecipanti e del pubblico.
Il venerdì sera difatti le squadre partecipanti hanno sfilato per il centro di Sulmona alternandosi coi gruppi della Cordesca, dove i calciatori di domani si mischiavano a dame e cavalieri dei tempi andati.
Anche in quest’occasione, come già avvenuto per il Trofeo D’Alterio ho avuto l’onore di potermi occupare in prima persona dell’equilibrio psico-fisico dei piccoli atleti del Pescara. Con essi sono ormai numerosi i Delfini Biancazzurri coi quali ho avuto il piacere di poter lavorare. Durante il torneo fortunatamente non vi sono stati grandi necessità del mio intervento. Per la gran parte di esso mi sono limitato a controllare ed aggiustare gli atleti prima della gara e soltanto in alcuni casi ho dovuto ricontrollarli per essere certo che gli scontri di gioco non avessero lasciato strascichi.
Come sempre approfitto dell’occasione per ringraziare il Direttore Responsabile della scuola calcio Delfini Biancazzurri, il Sig. Angelo Londrillo, il Mr. Fabio Giansante, i genitori e tutta la Pescara Calcio per la fiducia accordatami. Un particolare ringraziamento va poi al Sig. Joachim Spina dell’Olympia Cedas ed alle autorità della Valle Peligna che hanno permesso la realizzazione di questo bellissimo evento.
Mi sento tranquillamente di poter dire che il “Torneo città di Sulmona” è stato un grande successo, destinato a perfezionarsi e migliorarsi col tempo. Speriamo di rivederci l’anno prossimo.
Leave A Comment