Strategie per prevenire l’influenza

pecora gregge influenzaL’influenza è alle porte. Come tutti gli anni è partita la campagna per la vaccinazione e come tutti gli anni siamo assaliti dal dubbio: vaccino o non vaccino?

Personalmente né io né i miei familiari ci vaccineremo. Nell’articolo pubblicato l’anno scorso ho espresso chiaramente parte dei motivi dietro questa scelta.

Vaccinarsi o no è una cosa seria e la decisione deve essere fatta con criterio. Purtroppo molte scelte importanti vengono spesso fatte per “adeguamento alla massa”. Non fidatevi delle parole del sottoscritto ma nemmeno degli articoloni di giornale spesso messi lì più per vendere che informare. A volte anche il vostro medico viene informato solo dalle case farmaceutiche o da direttive superiori. Quindi… dovete rimboccarvi le maniche e fare un po’ di ricerca.

Ma veniamo al succo di quest’articolo: cosa possiamo fare per minimizzare i rischi di contrarre l’influenza?

Beh, una strada già la conoscete: vaccinarsi. Ossia: “Fare la pecora e restare nel gregge”.

Le altre strade portano maggiore libertà ma implicano un maggior impegno.

Curare l’alimentazione

Mangiare ogni giorno frutta e verdura fresca e di stagione è il miglior vaccino antinfluenzale naturale in circolazione. Evitare tassativamente cibi preconfezionati o cibo spazzatura come hamburger e patatine.

Aumentate il consumo di vitamina C

Spremute in primis ma ancor di più uva, rucola e cavoli.

Fate attività fisica

Correre, camminare a passo sostenuto o qualunque attività aerobica fortifica enormemente il sistema immunitario.

Date spazio al riposo

Il troppo stress favorisce un abbassamento delle difese immunitarie. Dare giusto spazio al riposo e al sonno contribuiscono a mantenere il sistema immunitario e il nostro corpo in forma.

Usate più spezie in cucina

E’ risaputo che spezie come il peperoncino, zenzero e curry, sono degli ottimi disinfettanti con proprietà anti-infiammatorie per il nostro intestino.

Andate dal chiropratico

La chiropratica favorisce un miglioramento del normale funzionamento del corpo. Gli effetti si fanno sentire anche sul sistema immunitario come evidenziato in più studi.

Tu e la tua famiglia che farete quest’anno? Starete dentro o fuori dal gregge?.