Circa un buon 20% degli Italiani combatte con il mal di testa ricorrente. Ci sono però vari tipi di dolori e sintomi che caratterizzano e classificano questa patologia.
La più comune è la cefalea muscolo-tensiva, che è caratterizzata da un irrigidimento dei muscoli di viso, collo e spalle. Gli adulti hanno questo tipo di mal di testa ma anche i bambini ne possono soffrire.
Al secondo posto l‘emicrania, che miete le sue vittime soprattutto tra il gentil sesso, che colpisce solo metà della testa, e la lancinante cefalea a grappolo, che colpisce maggiormente gli uomini.
Ai mal di testa elencati sopra, si sommano le cefalee secondarie, cioè quei mal di testa che scaturiscono come conseguenza di altri disturbi tipo: artrosi cervicale, ciclo mestruale, cattiva digestione, ipertensione, sinusite.
Sebbene cercare di catalogare il tipo di mal di testa per avere un approccio più mirato e selettivo sia sicuramente importante, esistono alcuni consigli e rimedi generali che sono privi di effetti collaterali e spesso estremamente utile almeno nel tentativo di alleviare la sintomatologia.
Vi riporto i rimedi naturali per il mal di testa più comuni.
Limita l’acido arachidonico comunemente presente in: carni rosse, salumi, formaggi grassi e tuorlo d’uovo può essere di grande aiuto. Quest’acido è il precursore delle prostaglandine, molecole che a loro volta favoriscono l’infiammazione.
Elimina l’aspartame. Un dolcificante sintetico presente in tantissimi alimenti che irrita il sistema nervoso e può favorire l’insorgere del mal di testa, da alcuni ritenuto perfino cancerogeno.
Un uso eccessivo di farmaci può spesso essere la causa del mal di testa.
La pillola anticoncezionale, a titolo di esempio, può causare cefalee. A volte il mal di testa potrebbe essere dovuto agli stessi antidolorifici usati per curarlo.
A tal proposito nel 1993 uno studio comparso sull’eminente rivista scientifica Neurology aveva riscontrato una diminuzione del mal di testa in pazienti che avevano sospeso i farmaci utilizzati per curarlo.
Aumenta il consumo di alimenti ricchi in vitamina B e magnesio.
Sostanze con benefici effetti per il sistema nervoso e muscolare.
Integra la dieta con gli omega 3 soprattutto se consumi poco o non ti piace il pesce.
Un integratore a base di EPA e DHA, acidi grassi omega 3, contrasta l’acido arachidonico presente soprattutto nelle carne rossa, pertanto diminuendo la formazione di molecole infiammatorie e conseguentemente frequenza ed intensità dei mal di testa.
Per contrastare il rilascio di istamina, altro ormone infiammatorio si possono assumere alimenti che contengono quercetina come: the verde, cipolla rossa, uva nera e mirtilli.
Usare lo zenzero in cucina per insaporire i cibi può essere un’altra ottima mossa come evidenziato da più studi.
Sebbene i rimedi naturali per il mal di testa possono essere d’aiuto nel combattere o per lo meno arginare la sintomatologia non affrontano il problema alla radice e pertanto sono difficilmente risolutivi.
Come chiropratico credo che i sintomi e il dolore in particolare modo siano dei segnali che il nostro corpo ci manda per manifestarci un suo bisogno di aiuto. Spesso coi miei clienti, cercando di spiegare loro l’importanza e l’utilità del dolore, mi si sente dire che il dolore è come un neonato che strilla. Come il neonato, non conoscendo altro linguaggio, piange per manifestare una sua necessità così il nostro corpo attiva il meccanismo del dolore con lo stesso fine. Ora se avete dei figli penso che non abbiate mai messo un cerotto sulla bocca di vostro figlio o lo abbiate chiuso fuori sul terrazzo quando piangeva ma, al contrario, abbiate cercato di capire cosa stesse accadendo. Così faccio come chiropratico. Il dolore è l’espressione ultima di un corpo che manifesta un disagio e cercare di capirne le necessità è l’unico modo per risolvere il problema e riconquistare la salute.
I medicinali, in genere, sono più dei cerotti sulla bocca che altro. Certo fanno riposare i timpani ma alla lunga non aiutano nessuno.
Esistono numerosi studi che attestano come la chiropratica possa essere risolutiva in casi di mal di testa.
Personalmente ho avuto in cura moltissime persone affette da questo disturbo e abbiamo ottenuto nella maggior parte dei casi ottimi risultati come i miei clienti possono testimoniare.
Bibliografia
Roland Bryans, DC, Martin Descarreaux, DC, PhD, Mireille Duranleau, DC, Henri Marcoux, DC, Brock Potter, DC, Rick Ruegg, PhD, DC, Lynn Shaw, PhD, Robert Watkin, LLB, and Eleanor White, DC. Evidence-Based Guidelines for the Chiropractic Treatment of Adults With Headache. Journal of Manipulative and Physiological Therapeutics Volume 34, Number 5
Bronfort G, Assendelft WJ, Evans R, Haas M, Bouter L. Efficacy of spinal manipulation for chronic headache: a systematic review. J Manipulative Physiol Ther. 2001;24(7):457-466.
Leave A Comment