L’incidente stradale, col proliferare delle automobili, è purtroppo fatto di tutti giorni e proprio a causa della sua quotidianità viene spesso sottovalutato. Ogni qual volta visito un cliente, come chiropratico presto grandissima cura all’analizzare la dinamica di eventuali traumi automobilistici remoti perché spesso essi sono la fonte di infiniti disturbi anche apparentemente non collegati. Proprio a causa dell’alta incidenza di questi traumi, sebbene tutti speriamo che non ci capitino mai, è bene sapere come comportarci qualora ne fossimo vittime.
Anche il più piccolo incidente, come una botta al paraurti, un fanalino rotto facendo retromarcia o un “semplice” tamponamento ad uno stop, possono causare gravi danni al corpo, anche se non avvertiti in un primo momento. Questo tipo di trauma può portare a dolori permanenti e a lesioni o disagi più gravi nel tempo, se non viene trattato prontamente ed adeguatamente.
Ecco che in caso di incidente stradale, la chiropratica dovrebbe essere vista come prima risorsa. Analizziamo ora quali sono i passi da seguire nello sfortunato caso di incidente stradale.
Primo : usare il buon senso
Quando vi è una perdita di coscienza, si avverte dolore immediato, si ha un senso di stordimento o comunque una sensazione alterata, la macchina risulta fortemente danneggiata, in tutti questi casi, recarsi al Pronto Soccorso per adeguati e tempestivi accertamenti è più che consigliabile.
In tutti gli altri casi è bene informare perlomeno il proprio medico curante per valutare l’iter migliore da seguire. A questo punto, una volta esclusi danni fisici che necessitano di ospedalizzazione, dovrebbe sempre entrare in gioco il chiropratico.
Visita sempre un chiropratico
E ‘importante recarsi da un chiropratico il prima possibile. Anche se le lesioni non sono particolarmente gravi, è importante farsi visitare al più presto. Questo non solo servirà per escludere danni alla colonna vertebrale apparentemente “minori” ma qualora questi fossero presenti, il chiropratico è specializzato nell’affrontare queste problematiche e rimetterci in perfetta forma fisica il prima possibile.
Inoltre anche da un punto di vista assicurativo alcune compagnie rimborsano le spese chiropratiche sostenute anche in seguito ad incidente stradale.
Visitare un professionista anche se il dolore è minimo
Molte volte, le persone si sentono leggermente indolenzite nei primi giorni dopo un incidente stradale, ma solo dopo qualche altro giorno cominciano a sentirsi veramente male. Anche se il dolore è lieve o semplicemente non ti senti un granché, non correre il rischio o aspettare di sentirti male per visitare un chiropratico. Una visitina di controllo serve spesso per sincerarsi che tutto sia in ordine o nella peggiore delle ipotesi, escludere infortuni più seri. Purtroppo inoltre, un colpo di frusta non manifesta lesioni esterne. Eventuali danni alla colonna hanno bisogno di esami particolari verso i quali un chiropratico potrà indirizzarti.
Le sublussazioni (vertebre che si muovono in modo anomalo), che spesso si verificano con un incidente stradale, sono pane quotidiano ed esclusivo dei chiropratici. Proprio queste sublussazioni sono la causa di molti disturbi che spesso si svilupperanno a distanza di mesi o anni.
Senza contare eventuali lesioni a dischi, vertebre o ai tessuti molli che anch’essi possono essere causa di una grande quantità di dolore in futuro. Queste lesioni possono dar origine a del tessuto cicatriziale e finire per essere poi causa di problemi più gravi. Il vostro chiropratico sarà in grado di valutare questi danni e consigliarvi sulla strada migliore da seguire.
Leave A Comment