Quando si parla di chiropratica e bambini, generalmente vi è una gran confusione. Molti pensano che la chiropratica sia solo per gli adulti affetti da mal di schiena ma in realtà è spesso coi più piccoli che ha maggior efficacia. Personalmente ho seguito i miei tre figli dalla nascita ed ho avuto il privilegio di potermi occupare della salute di molti altri bambini. Cerchiamo ora di capire perché la maggior parte dei chiropratici sia d’accordo sul fatto che non sia mai troppo presto per portare vostro figlio a fare un controllo da un chiropratico. Sebbene ogni neonato o bambino possa beneficiare dalla chiropratica, anche in assenza di sintomi come abbiamo già visto in un altro articolo, vediamo ora quando andare dal chiropratico diventa quasi obbligatorio.
Ci sono una serie di circostanze e segnali che dei genitori scrupolosi ed attenti alla salute dei propri figli devono saper riconoscere perché rappresentano chiare indicazioni che una visita dal chiropratico è necessaria.
Innanzitutto è importante ricordare che l’atto della nascita (travaglio e parto) è un bellissimo, ma faticoso evento sia per le madri che per i neonati, per cui è importante rendersi conto che anche segni apparentemente insignificanti possono essere il risultato di una sublussazione vertebrale occorsa al bambino. Con la chiropratica ed aggiustamenti specifici la maggior parte dei bambini possono facilmente superare parecchi problemi che vanno dai disturbi del sonno alle difficoltà digestive.
Problemi con l’attaccarsi al seno
Molti bambini fanno fatica ad attaccarsi al seno. Tuttavia, ciò che molti genitori non sanno è che molte volte questa difficoltà deriva da una sublussazione dell’Atlante del bambino (la prima vertebra cervicale). Quando l’Atlante è sublussato il bambino è spesso incapace di girare la testa da un lato o semplicemente evita di farlo o lo fa con difficoltà. Da ciò ne scaturisce la difficoltà ad attaccarsi al seno della madre. Quando l’Atlante è sublussato si possono avere anche problemi alla mascella, complicando ulteriormente l’atto di attaccarsi al seno e la suzione.
Disturbi del sonno
Molte volte il dolore o fastidio alla colonna vertebrale, derivante da una sublussazione, può causare un enorme fastidio che impedisce al piccolo anche di dormire.
Rigurgito eccessivo
A volte i bambini hanno delle sublussazioni nella regione della colonna dove si attacca il diaframma. Quando questa zona è coinvolta si può verificare un problema al diaframma o all’esofago, causando un rigurgito eccessivo. Un rigurgito abnorme può anche essere dovuto ad allergie alimentari. In entrambi i casi, il chiropratico potrebbe esservi di enorme aiuto.
Coliche
Molti genitori hanno scoperto che con cure chiropratiche e aggiustamenti regolari possono aiutare i bambini che soffrono di coliche o che piangono spesso. Recenti studi hanno scoperto che il 94% dei bambini con coliche hanno mostrato un miglioramento con aggiustamenti chiropratici.
Quando un bambino viene liberato dalle eventuali sublussazioni vertebrali, può recuperare più facilmente dal trauma subito durante la nascita ed ancor più importante può crescere sano e forte. Inoltre, il suo sistema nervoso è così in grado di funzionare come dovrebbe permettendo al cervello di inviare messaggi a tutto il corpo senza ostacoli.
Quindi, quando andare dal chiropratico? Se avete notato uno di questi problemi nel vostro piccolo, allora potrebbe essere giunto il momento.
Bibliografia
Miller JE, Newell D, Bolton JE. Efficacy of chiropractic manual therapy on infant colic: a pragmatic single-blind, randomized controlled trial. J Manipulative Physiol Ther. 2012 Oct;35(8):600-7.
Leave A Comment