Oggi parleremo di “Text neck”, ossia di una nuova patologia che affligge i patiti di smartphone, tablet e PC.
Se non ne avete ancora sentito parlare, sappiate che il disturbo è estremamente diffuso e molto più comune di quello che si potrebbe pensare.
Il termine è stato coniato da dei chiropratici inglesi, che per primi lanciarono l’allarme con una campagna nel Regno Unito comparsa su numerosi quotidiani britannici come il Daily Mail, il Telegraph l’anno scorso. Sempre più persone soffrono di cervicalgia dovuta all’uso intensivo e molto spesso scorretto in particolare modo di smartphone. Durante la navigazione su questi device la muscolatura di schiena, spalle e collo viene utilizzata in modo anomalo spesso per parecchio tempo e il collo assume delle posizioni innaturali.
Quando teniamo la testa flessa in basso e in avanti, questo causa grandi tensioni sulla colonna vertebrale specialmente alla zona cervicale. Gli ammonimenti dei genitori nel tentativo di staccare i figli dai telefonini sono più che giustificati, il text neck è un problema reale che può causare dolore e disagio quotidiano o, ancor peggio, danni alla colonna vertebrale per tutta la vita.
La buona notizia è che il chiropratico può essere di enorme aiuto se si soffre di text neck.
Fatti importanti sul text neck
Prima di vedere come il chiropratico può aiutare in caso di text neck, è importante rendersi conto e capire meglio cosa accade quando si soffre di questo disturbo, perché, se non affrontato, si rischia di sviluppare delle sublussazioni ed ancor peggio protrusioni ed ernie discali. Se si guardano le radiografie di un individuo sano si noterà che la colonna cervicale forma una bella curva sottile a forma di “C”. Quando si è affetti da text neck, spesso la curva non è più presente o addirittura è orientata in senso opposto. Se non opportunamente curato, a lungo andare si possono anche avere problemi di artrite.
La ragione più probabile di questa trasformazione, la attenuazione o inversione della normale lordosi cervicale, la famosa “C” di cui parlavo prima, è dovuta alla posizione che la testa assume quando si usa uno smartphone per troppo tempo e ripetutamente. La testa pesa circa 4-5 kg e la sua flessione causa una tensione enorme nella muscolatura del collo, in special modo quella della parte posteriore.
I primi sintomi sono dolore, disagio e senso di oppressione al collo, spalle e parte superiore della schiena. Questa postura viziata causa inoltre una gran tensione a livello del midollo spinale ed in particolare modo alle radici nervose che si trovano nella regione cervicale e conseguentemente non è raro sviluppare intorpidimento e problemi alle braccia o alle mani. A volte si possono manifestare sintomi anche in altri parti della colonna o del corpo ben distanti dal collo. Nella mia esperienza ho curato numerosi casi di sciatica che erano legati ad una inversione della lordosi cervicale.
Come il chiropratico interviene
Col text neck non si scherza e una delle prime cose che deve essere fatta è un’analisi specifica della postura correlata eventualmente da radiografie per determinare precisamente quanto siano interessate le strutture del collo. Fatto ciò verrà stilato un programma di aggiustamenti ed eventualmente di esercizi specifici per il caso.
Purtroppo questo disturbo è la conseguenza di ore ed ore passate in una postura scorretta e spesso la correzione necessita di parecchio lavoro ed impegno da parte vostra. Un consiglio che sicuramente aiuterà a facilitare il recupero ed ad evitarne la progressione è quello di limitare il più possibile l’uso di smartphone, tablet o pc che ci obblighino a stare piegati.
Se tu o tuo figlio soffrite di text neck chiamami subito, insieme troveremo la soluzione più adatta per voi!
Leave A Comment