parto_cesareo_trauma_neonato

Manovre subite dal neonato durante il parto cesareo.

Spesso si sente parlare di chiropratica e neonati, dell’utilità di un controllo chiropratico precoce specialmente quando il parto è stato “difficile”. Purtroppo, vi renderete conto leggendo il resto dell’articolo, che anche il parto “ottimale” può nascondere delle insidie potenzialmente pericolose per la salute e lo sviluppo di vostro figlio.

Il Dr. Godfrey Gutman, un eminente ricercatore medico, ha scoperto che più dell’ 80% dei neonati da lui esaminati appena dopo la nascita soffriva di problemi alla colonna cervicale, risultanti in vari disturbi.

“Se un neonato è sublussato alla nascita, la sua percezione del mondo e la sua abilità di adattarsi all’ ambiente circostante sono compromesse. Questo ha delle severe ripercussioni per tutta la vita del bambino! Abbiamo a che fare con il singolo  evento più devastante che ci sia nella vita di molte persone, è veramente importante. Ogni bambino dovrebbe essere controllato da un chiropratico per le sublussazioni immediatamente dopo la nascita” Dr. Christopher Kent.

Il Dr. Towbin, del reparto di patologia della Harvard Medical School, ritiene che: “la nascita, anche in condizioni ottimali, è un evento potenzialmente traumatico ed invalidante. Danni al midollo spinale ed al tronco encefalico accadono spesso durante il parto ma vengono spesso non diagnosticati”.

Come chiropratico preferirei esaminare ed aggiustare ogni neonato piuttosto che dover aiutare un individuo con una vita colma di disturbi. Preferirei aggiustare il neonato piuttosto che aspettare 26 anni e vederlo sviluppare disturbi alla colecisti dovuti ad una sublussazione che schiacciava il nervo che la serviva.

aggiustamento manipolazione chiropratica neonato

Al Rockfeller Institute, il Dr. Arpad DeNagy ha calcolato che le interferenze al sistema nervoso producono seri danni in tempi molto brevi. Raccomanda che cure biomeccaniche atte a stabilizzare la colonna comincino appena possibile dopo la nascita. Inoltre fa notare che ci possono volere anche 60 anni prima che i sintomi di tali interferenze si manifestino!

“L’intero processo della nascita, dal concepimento alla gravidanza fino al parto ed oltre, possono essere la fonte di disturbi fisici e mentali in età più adulta. Sappiamo ora che i traumi connessi alla nascita possono plasmare malamente il sistema nervoso del nascituro e del neonato”.

La chiropratica è specializzata nell’identificare e correggere molti di questi problemi permettendo al neonato di crescere e svilupparsi correttamente.